Esami e Concorsi
Selexi Assessment Center propone tre distinti programmi di valutazione, che potranno essere adattati alle diverse esigenze del Committente. Accanto a questi, viene proposto un programma aggiuntivo, del tutto privo di struttura e di questionari predefiniti, da modulare sulla base delle esigenze del Concorso.
QUESTIONARI
E COLLOQUI
Si tratta di concorsi svolti utilizzando i questionari Mito, eventualmente integrati da colloqui individuali o di gruppo
Il programma è stato studiato per le circostanze nelle quali la valutazione delle capacità individuali sia ritenuta valido supporto alle decisioni di una Commissione d’Esame tecnica o di recruiter e comunque sufficiente per la formulazione della graduatoria.
In questo caso i Career Counsellor – dopo aver concordato le dimensioni da prendere in esame – organizzano la prova e procedono alla configurazione della batteria di assessment, alla somministrazione dei questionari e, se richiesto, (anche in esito agli stessi) sottopongono i candidati ai relativi colloqui, al termine dei quali forniscono al Committente i report individuali.
Con semplicità e con un costo contenuto, la Commissione potrà esaminare i risultati ottenuti da strumenti obiettivi ampiamente utilizzati in procedure di assessment, di selezione o concorsuali, ricavando conclusioni maggiormente affidabili e ottenendo il profilo personale di ciascun Candidato.
Le dimensioni prese in esame, oltre a quelle ulteriormente richieste dal Committente, sono, ad esempio:
- analisi della struttura motivazionale;
- capacità di problem solving;
- autoefficacia;
- flessibilità;
- controllo emotivo;
- engagement;
- capacità relazionale;
- capacità di pianificazione.
Ovviamente, il programma può integrarsi con altre prove previste dalla procedura o dal Bando concorsuale.