ORIENTAMENTO

MITO ti accompagna nelle scelte del tuo futuro universitario o lavorativo, grazie a flessibili strumenti online

SCOPRI IL SERVIZIO

MITO si rivolge a coloro che avvertono un Bisogno di Orientamento proponendo un percorso articolato che dapprima conduce alla ricostruzione, attraverso l’esame delle esperienze di “vita”, di studio e di lavoro, del proprio Bilancio Personale. Successivamente, per coloro che necessitano di un approfondimento circa le proprie capacità in rapporto alle scelte formative o professionali, si sviluppano alcuni percorsi di assessment che affrontano le classiche domande orientative e consentono di esplorare sé stessi in rapporto alle life skills e ad altre capacità personali e sono finalizzati alla costruzione del profilo psicosociale, anche tenendo presente quelle “normalmente” richieste in una determinata area funzionale.

In tutti i casi restituendo un report sintetico, chiaro e molto esplicito. Un percorso che riscuote particolare interesse, consente – ovviamente in via del tutto approssimativa – di confrontarsi con il Mercato del Lavoro. MITO permette infatti sia di valutare i lavori in rapporto alle proprie capacità che, al contrario, di valutare la presenza delle proprie capacità tra i job requirement di un dato lavoro.
Da ultimo, è possibile procedere, utilizzando gli elementi emersi dal Bilancio personale e gli esiti dell’assessment, alla costruzione guidata del proprio Curriculum Vitae. MITO è composto da diverse parti tra le quali è possibile scegliere quelle di tuo interesse. Ti presentiamo le diverse possibilità disponibili.

BILANCIO PERSONALE

È il percorso che puoi utilizzare per la raccolta e la valutazione del tuo curriculum e delle tue esperienze di studio o di lavoro e per riflettere su alcune tue caratteristiche aiutandoti con alcuni esercizi pratici.

Serve, insomma, ad aiutarti a considerare i tuoi punti di forza e di debolezza e a costruire la tua “carta di identità” e, se ti serve, a costruire e stampare la BOZZA del tuo Curriculum. Naturalmente, alcuni dati possono cambiare: con MITonLine potrai sempre aggiornarli, così da aver sempre a disposizione il tuo “bilancio” individuale.

self assesment

SELF-ASSESSMENT

Tramite domande, questionari, test, consente di valutare le tue principali caratteristiche psicologiche e le tue capacità.

Potrai ottenere subito il tuo “profilo psicosociale” e questi dati ti serviranno per aiutarti a prendere decisioni di studio o di lavoro. Col tuo consenso, questo profilo può essere proposto a eventuali datori di lavoro.

CURRICULUM VITAE

Con MITO, facendo sintesi di tutto il lavoro svolto, degli elementi emersi dal Bilancio personale e degli esiti dell’assessment, è possibile procedere alla costruzione guidata del proprio CURRICULUM VITAE. Inoltre potrai sempre tenerlo aggiornato o modificarlo in base alla posizione lavorativa di tuo interesse. MITO ti perm