ORIENTAMENTO
MITO ti accompagna nelle scelte del tuo futuro universitario o lavorativo, grazie a flessibili strumenti online
MITO si rivolge a coloro che avvertono un Bisogno di Orientamento proponendo un percorso articolato che dapprima conduce alla ricostruzione, attraverso l’esame delle esperienze di “vita”, di studio e di lavoro, del proprio Bilancio Personale. Successivamente, per coloro che necessitano di un approfondimento circa le proprie capacità in rapporto alle scelte formative o professionali, si sviluppano alcuni percorsi di assessment che affrontano le classiche domande orientative e consentono di esplorare sé stessi in rapporto alle life skills e ad altre capacità personali e sono finalizzati alla costruzione del profilo psicosociale, anche tenendo presente quelle “normalmente” richieste in una determinata area funzionale.
In tutti i casi restituendo un report sintetico, chiaro e molto esplicito. Un percorso che riscuote particolare interesse, consente – ovviamente in via del tutto approssimativa – di confrontarsi con il Mercato del Lavoro. MITO permette infatti sia di valutare i lavori in rapporto alle proprie capacità che, al contrario, di valutare la presenza delle proprie capacità tra i job requirement di un dato lavoro.
Da ultimo, è possibile procedere, utilizzando gli elementi emersi dal Bilancio personale e gli esiti dell’assessment, alla costruzione guidata del proprio Curriculum Vitae. MITO è composto da diverse parti tra le quali è possibile scegliere quelle di tuo interesse. Ti presentiamo le diverse possibilità disponibili.
BILANCIO PERSONALE
È il percorso che puoi utilizzare per la raccolta e la valutazione del tuo curriculum e delle tue esperienze di studio o di lavoro e per riflettere su alcune tue caratteristiche aiutandoti con alcuni esercizi pratici.
Serve, insomma, ad aiutarti a considerare i tuoi punti di forza e di debolezza e a costruire la tua “carta di identità” e, se ti serve, a costruire e stampare la BOZZA del tuo Curriculum. Naturalmente, alcuni dati possono cambiare: con MITO potrai sempre aggiornarli, così da aver sempre a disposizione il tuo “bilancio” individuale.