SOLUZIONI PER LE PERSONE

Percorsi di assessment calibrati per le tue specifiche esigenze.

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Con il servizio di Career Counselling & Guidance indirizzato alle persone – ma eventualmente anche alle organizzazioni – MITO risponde a una esigenza particolarmente avvertita in quei momenti della vita lavorativa nei quali occorre consolidare o sviluppare il proprio potenziale in vista di importanti traguardi di crescita professionale. È infatti sempre più necessario calibrare strategie personali, obiettivi, decisioni su una precisa realistica e consapevole conoscenza e comprensione delle proprie risorse e delle proprie capacità. In questo quadro le metodologie di assessment si sono

rivelate lo strumento privilegiato per supportare le persone in questa “esplorazione”, fornendo loro, in maniera rigorosa e articolata, la possibilità di procedere alla auto-valutazione. un’ampia gamma di capacità e di risorse personali, tra le quali quelle oggi denominate life skills, sino a ricostruire un portfolio psicosociale.
In questi percorsi, che si sviluppano in larga parte on line, MITO non rinuncia, tuttavia, al supporto professionale di un Career Counsellor: in questo caso, le attività si svolgono in sede e si trasformano in una effettiva consulenza personale.

CONSULENZA DI CARRIERA

Conoscere meglio i punti di forza, confrontarsi con esperti sulla base del proprio profilo professionale, ricevere un feedback approfondito su alcune skills strategiche rappresenta un’opportunità straordinaria per rinforzare la propria presenza nel mercato del lavoro.

Il Servizio, attraverso un approfondito esame delle caratteristiche e competenze personali e professionali, delle motivazioni e dei vincoli, accompagna nella costruzione e nel consolidamento del percorso di sviluppo, supportando il soggetto nell’affrontare eventuali criticità, fasi di transizione, decisioni critiche.

Obiettivi:
• migliorare la propria collocazione professionale;
• affrontare decisioni difficili;
• conoscere meglio i propri punti di forza e le aree di miglioramento;
• sviluppare le capacità di networking e di self-marketing;
• ottenere, se necessario, un sostegno nel momento del cambiamento.

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LAVORARE CON ALTRI

Certamente tutti lavoriamo con altri, ma, per alcuni, la capacità di gestire le relazioni interumane rappresenta la core skill della propria attività: coloro che operano in organizzazioni “human intensive” o che comunque hanno nel rapporto con le persone (individui, gruppi, comunità) una componente centrale della propria professionalità.

Il Servizio è in grado di effettuare un’approfondita verifica delle capacità che si rivelano più significative nelle relazioni con gli altri, aiutando a conoscere meglio se stessi e gli altri e le proprie capacità rispetto a quelle essenziali in questo ambito.

Obiettivi:
• migliorare la propria collocazione professionale;
• conoscere meglio i punti di forza e le aree di miglioramento;
• ricevere un feedback approfondito sulle skills più significative nelle relazioni interumane;
• ottenere, se necessario, un sostegno nella definizione di un percorso di sviluppo personale.

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bilancio personale

SELF ASSESMENT

Momenti critici e di transizione presenti nel corso della vita professionale richiedono un’attenta valutazione delle proprie risorse e delle proprie capacità, soprattutto in contesti caratterizzati da grandi cambiamenti: molti avvertono l’esigenza di confrontarsi e di definire in maniera approfondita il proprio profilo in vista di decisioni da assumere.

È possibile effettuare il proprio check up psicosociale, decidendo, insieme al Career Counsellor, le dimensioni e le capacità che si intendono esaminare, individuandole tra quelle che rivestono una più specifica rilevanza professionale.

Obiettivi:
• migliorare la propria collocazione professionale;
• conoscere meglio i punti di forza e le aree di miglioramento;
• ricevere un feedback approfondito sulle skills di interesse;
• consolidare capacità strategiche e definire percorsi di personal development;
• confrontarsi con un Career Counsellor nel quadro di una consulenza di carriera personalizzata;
• ottenere, se necessario, un sostegno nel momento del cambiamento.

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I percorsi di assessment personale si avvalgono del supporto di un Career Counsellor, particolarmente opportuno ove occorra un vero e proprio check up psicosociale in vista di importanti traguardi professionali. Le attività, in questo caso, si svolgono in sede e vedono la partecipazione attiva di uno psicologo del lavoro che integra la parte valutativa con colloqui individuali e di gruppo: l’assessment si trasforma in una consulenza indirizzata a soggetti interessati a ottenere uno specifico supporto per la definizione e lo sviluppo della propria carriera.

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