Descrizione Progetto
Content Creator
![empty-online-radio-studio-broadcasting-room-with-professional-microphone-and-video-light-used-for-podcast-transmission-video-podcasting-setup-with-digital-mixer-console-and-laptop-computer](https://www.mitonline.it/wp-content/uploads/2022/10/empty-online-radio-studio-broadcasting-room-with-professional-microphone-and-video-light-used-for-podcast-transmission-video-podcasting-setup-with-digital-mixer-console-and-laptop-computer-scaled.jpg)
Una professione per cui creatività, intrattenimento e comunicazione sono elementi imprescindibili
Il content creator è una figura professionale che opera nel digitale. Il suo lavoro consiste nell’ideazione e strutturazione di un progetto comunicativo attraverso la creazione di contenuti web testuali, visivi o sonori al fine del raggiungimento di obiettivi di business.
Ha il compito di curare il piano comunicativo del brand attraverso l’elaborazione di una content strategy studiando i contenuti più efficaci in relazione alle caratteristiche e agli obiettivi del brand stesso, al target e al mercato di riferimento. Si occupa del monitoraggio, del testing e dell’aggiornamento dei contenuti.
La realizzazione vera e propria potrà poi essere affidata ad altri professionisti, quali grafici, videomaker o web editor.
Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:
-
Individua gli obiettivi commerciali dell’azienda;
-
Stabilisce le strategie di vendita del portale sul web;
-
Struttura il portale e-commerce;
-
Gestisce le vendite online;
-
Monitora l’andamento delle vendite e degli accessi dei clienti;
-
Definisce le strategie di marketing e vendita;
-
Analizza i dati sull’utilizzo della piattaforma e del web store;
-
Si occupa delle campagne di comunicazione sul web.
Le principali competenze trasversali necessarie per svolgere al meglio questa professione
![self-ass](https://www.mitonline.it/wp-content/uploads/2022/10/self-ass.png)