Descrizione Progetto

Grafico

Nell’era della creatività digitale la figura del grafico si dimostra rilevante, scopriamo di più

Il grafico è quella figura professionale che si occupa di comunicazione visiva ideando e realizzando progetti grafici con l’obiettivo di essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media digitali allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace.
Il grafico utilizza creatività e competenze tecnologiche per realizzare prodotti visivi di vario tipo: loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, ma anche layout di stampa per l’editoria o la veste grafica del packaging di un prodotto. Incontra personalmente i clienti per definire gli obiettivi e la strategia di comunicazione e discutere i dettagli del progetto, per poi fare una stima dei costi e dei tempi necessari per eseguire il lavoro.
Il grafico si occupa quindi in prima persona di realizzare la grafica, oppure supervisiona l’operato di altri professionisti (affianca il tipografo nella scelta dei materiali e delle tecniche di stampa), assicurandosi che vengano rispettate le scadenze di consegna dei progetti. Il grafico può lavorare in settori quali: pubblicitario, editoriale, tessile illustratore, Grafica 3D o 2D. L’attività professionale è in continua evoluzione pertanto è necessario tenersi aggiornato sui trend del settore e approfondire la propria formazione partecipando a corsi avanzati, seminari e workshop per apprendere le nuove tecniche di graphic design e imparare a usare i software grafici di ultima generazione.

Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:

  • Usa i software grafici professionali;

  • Ha abilità nel disegno manuale;

  • Crea contenuti visivi;

  • Incontrare i clienti;

  • Interpreta le richieste e definisce obiettivi, dettagli, tempi e budget dei progetti;

  • Sviluppa un modello;

  • Sceglie colori, stili, immagini;

  • Presenta le bozze al committente, Fornisce supporto e consulenza tecnica in fase di revisione, stampa e pubblicazione;

  • Si mantiene aggiornato sui nuovi software e trend.

Le principali competenze trasversali necessarie per svolgere al meglio questa professione

Persistenza e Pianificazione
Capacità comunicativa
Propensione al cambiamento