Descrizione Progetto

Social Media Manager

Una figura professionale recente capace di mixare creatività, strategia e pianificazione

Il Social Media Manager è il professionista che si occupa di gestire le attività sui social networks di un’azienda, un brand, un’organizzazione, ma anche di un personaggio pubblico. La sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico: gli obiettivi specifici variano in base alle diverse strategie di marketing. Gestisce i profili, le pagine e gli account ufficiali dell’azienda/cliente sui social networks (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, Tiktok) o blog. Analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend, hashtag e identificare il target delle attività di marketing e comunicazione. Pertanto, struttura una strategia di comunicazione efficace e sceglie quali piattaforme social utilizzare per attuarla. Può occuparsi anche dell’interazione con gli utenti, di moderare i commenti, di campagne di social ads e della pubblicazione di post a pagamento.

Ecco alcune delle attività principali svolte da questo professionista:

  • Individua gli obiettivi di comunicazione dell’azienda/committente;

  • Utilizza e padroneggia i principali social network;

  • Gestisce i profili social;

  • Struttura una digital strategy;

  • Crea e distribuisce contenuti sui canali social;

  • Aumenta il coinvolgimento degli utenti;

  • Monitora le performances;

  • Redige analizza report di dati;

  • Si aggiorna sulle nuove tendenze;

  • Gestisce la comunicazione con gli utenti;

  • Pubblica contenuti.

Le principali competenze trasversali necessarie per svolgere al meglio questa professione

Persistenza e Pianificazione
Problem Solving
Autonomia
Capacità comunicativa
Capacità influenzamento