Soft Skill: stile decisionale

La capacità decisionale è una soft skill che consiste nella capacità di prendere decisioni, anche importanti e in breve tempo, senza manifestare ansia o frustrazione e senza rimuginare sulle scelte fatte. Tale capacità spesso implica l’essere in grado di analizzare attentamente le informazioni a disposizione, di selezionare quelle rilevanti in base agli obiettivi e di optare per strategie mirate al loro raggiungimento. Implica, inoltre, la capacità di decidere autonomamente, non delegando ad altri la decisione, e assumendo la responsabilità della scelta e/o azione. Le persone con questa capacità spesso la esprimono con un particolare stile decisionale. Il test qui sotto misura questa capacità e lo stile in cui è espressa.

Vuoi sapere di più sul tuo stile decisionale e sulle tue altre soft skills?

Cerca l’area SELFASSESSMENT e scopri i percorsi gratuiti o a pagamento, rispondi ai questionari e guarda l’esisto.

FAI IL QUESTIONARIO

Questa soft skill si esprime attraverso uno stile decisionale specifico. Gli stili più comuni sono:

  1. sistematico: caratterizzato dalla tendenza a procedere in modo metodico e organizzato;
  2. globale: si distingue per la tendenza a prendere decisioni senza elaborare e soppesare tutti i dati a disposizione, ma considerando le situazioni in modo olistico, cioè senza scomporle;
  3. percettivo: caratterizzato dalla tendenza a farsi guidare dall’intuito e dalla creatività per prendere decisioni;
  4. recettivo: si distingue per la tendenza a soppesare tutte le alternative possibili della situazione presa in esame prima di prendere una decisione.

Raramente le persone si identificano totalmente con uno stile decisionale specifico, bensì li adottano un po’ tutti, in relazione alle diverse circostanze che incontrano. Vi è però uno stile prevalente, cioè adottato di preferenza e nella maggior parte dei casi, ed è quello cui si riferisce il Report.

Scopri tutti i percorsi di MITO dedicati al selfassessment

VAI ALLA PAGINA