Soft Skill: problem solving

Il Problem Solving è una soft skill che denota la capacità di risolvere problemi di diversa natura adottando strategie note o inventandone di nuove, sulla base del tipo di problema che si deve affrontare. Chi possiede questa capacità è in grado di formulare i problemi con chiarezza e concretezza. Sa cogliere e analizzare le informazioni rilevanti e individuare, tra i vari percorsi risolutivi possibili, quelli più concreti ed efficaci. Le persone dotate di questa soft skill sono in grado di modificare il percorso scelto in base agli ostacoli che incontrano e alle nuove informazioni acquisite. Sanno valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione, al fine di individuare quella migliore tra le molte possibili.

Vuoi conoscere le tue soft skills e il tuo livello di problem solving?

Cerca l’area SELFASSESSMENT e scopri i percorsi gratuiti o a pagamento, rispondi ai questionari e guarda l’esisto.

FAI IL QUESTIONARIO

Le persone che si collocano in una fascia medio-alta di punteggio, di fronte a un problema o a una situazione problematica, generalmente non si fanno influenzare da emozioni negative, ma cercano di concentrarsi su aspettative, atteggiamenti e motivazioni positive. Hanno accettato il fatto che nella vita i problemi sono inevitabili e che possono affrontarli al meglio solo assumendo un atteggiamento positivo. Insieme a un buon livello di fiducia nelle proprie capacità, questo consente loro di fronteggiare i problemi in modo costruttivo. Quando  posti di fronte a una situazione problematica, questi soggetti si trasformano in “generatori di idee” e iniziano a vagliare la rosa di soluzioni possibili per individuare la più efficace. Non affrontano gli eventuali ostacoli come delle sventure, ma come stimoli per crescere e come esperienze di cui fare tesoro. Sono spesso consapevoli dell’arrichimento personale e professionale che deriva da un confronto attivo con le difficoltà.

Scopri tutti i percorsi di MITO dedicati al selfassessment

VAI ALLA PAGINA