Soft Skill: capacità relazionali

Le capacità relazionali sono quelle abilità necessarie alle persone per entrare in contatto con gli altri in modo utile, produttivo ed efficace. Si tratta di un insieme di capacità che gli individui possono utilizzare in riferimento a diversi situazioni sociali e contesti, sia di studio che lavorative. Esse afferiscono a diversi aspetti della persona, spesso interrelati, come il controllo delle emozioni, la comprensione di sé, l’intelligenza emotiva e la capacità di empatizzare. Il grado di positività delle relazioni che qualcuno riesce a stabilire può certamente variare da un contesto all’altro, ma è importante rilevare che sapersi adattare a contesti nuovi è parte integrante delle capacità relazionali.

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La sintesi dei punteggi raggiunti nelle differenti dimensioni che definiscono queste capacità può evidenziare una buona capacità di entrare in relazione con gli altri e di instaurare rapporti positivi anche in contesti sociali poco conosciuti. Se il punteggio finale è basso, è possibile che vi sia qualche carenza nella capacità di comunicare. Ad esempio, perché non si sa modulare lo stile comunicativo in relazione al contesto e alle persone con cui si interagisce. Si può cercare di sopperire a queste carenze lavorando sulle proprie capacità d’ascolto e di osservazione, che sono di grande importanza per coinvolgere gli altri in una comunicazione efficace e socialmente appropriata. Queste capacità, insieme alla conoscenza delle norme e dei ruoli sociali, danno una certa sicurezza nell’esprimere i propri pareri. Inoltre, permettono di esprimere tali pareri nel rispetto delle posizioni altrui.

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