L’assessment delle Competenze

I requisiti di struttura (parte 3).

L‘avvio di un servizio di assessment delle competenze richiede una progettazione accurata degli spazi, dell’uso e dell’allestimento degli stessi, in funzione di un adeguato approccio con i Clienti.

La Strumentazione tecnica:
• due computer e una stampante;
• una fotocopiatrice;
• un telefono;
• una postazione di personal computer a disposizione dell’operatore.

Il lay-out:
L’assessment delle competenze, che costituisce il momento conclusivo dell’assessment, deve rispondere a specifici requisiti per quanto riguarda gli spazi: in senso lato, comunque deve consentire di stabilire un clima confidenziale, ovvero, far percepire al Cliente il rispetto della propria privacy.

Pertanto occorre:
• uno spazio non troppo grande e dispersivo, possibilmente climatizzato;
• luminosità: la fonte di luce è bene che durante il giorno sia, possibilmente, naturale, mentre nelle ore di buio è bene evitare fonti fredde e dirette sugli interlocutori mentre è consigliata una luce calda e diffusa;
• una scrivania per l’attività dell’operatore corredata da una postazione PC;
• una piccola scrivania o tavolo da lavoro per il Cliente;
• scaffali per contenere i materiali (raccoglitori, schede, libri ecc.);
• arredi ornamentali tipo quadri e piante.

É, inoltre, opportuno che vi sia una sala d’attesa, ove vengono pubblicizzate, descrivendole, le iniziative del Centro, affissi i calendari per gli incontri di gruppo, messe a disposizione riviste e pubblicazioni in materia di orientamento, lavoro e formazione. Questa sala può essere comune a tutte le attività del Centro.

I Software:
Per concludere, il servizio di assessment delle competenze dovrà disporre del software necessario per la gestione dei dati relativi agli utenti (archivio utenti): Ambiente Windows; Microsoft office.

Scopri tutti i percorsi di MITO dedicati alle Organizzazioni

VAI ALLA PAGINA